top of page

Come Possiamo Mantenere la Piscina Libera dagli Insetti


Piscina libera da insetti

Quando tutto è pronto per una splendida giornata in piscina, solo due cose possono rovinare il divertimento: il maltempo e gli insetti. Mentre non possiamo fare molto contro il primo, ci sono diversi rimedi efficaci per tenere a bada i secondi. Ma come possiamo mantenere la Piscina libera dagli Insetti?


Perché gli Insetti Amano la Zona Piscina?

Mosche, zanzare, pappataci, vespe... Questi sono solo alcuni degli insetti che possono disturbare il tuo relax in piscina. Ma perché sono così attratti dalla tua oasi? La risposta è semplice: gli insetti sono animali a sangue freddo e l'acqua tiepida delle piscine estive li attira irresistibilmente. Inoltre, se hai decorato il bordo della piscina con fiori, potresti aver scelto quelli più invitanti per gli insetti. Mentre per molti questi ospiti indesiderati sono solo un fastidio, per altri possono rappresentare un problema serio, soprattutto per chi soffre di allergie o ha una fobia degli insetti. Senza dimenticare che gli insetti in acqua possono intasare i filtri e compromettere il sistema di ricircolo. Le ragioni per intervenire sono quindi molteplici!


Come Allontanare gli Insetti dalla Piscina?

Il metodo più immediato è usare un retino per rimuovere gli insetti dalla superficie dell'acqua ogni volta che vuoi fare un tuffo. Tuttavia, per una soluzione più duratura, ecco tre strategie efficaci che combinate tra loro ti aiuteranno a mantenere la tua piscina libera dagli insetti.


1. Installare una Copertura per Piscina

Una copertura per piscina è un investimento vantaggioso sotto molti aspetti: protegge la vasca dagli insetti, dagli agenti atmosferici, mantiene costante la temperatura dell'acqua e previene incidenti con bambini o animali domestici.


2. Utilizzare Repellenti Naturali per Piscina

Sul mercato ci sono repellenti specifici per piscine che eliminano gli insetti e ne prevengono l'annidamento. Usali regolarmente durante la stagione calda e considera una disinfestazione primaverile dell'area intorno alla piscina. Inoltre, alcune piante come gerani, lavanda e citronella, grazie al loro profumo, tengono gli insetti a distanza. Una menzione speciale va alla catalpa, una pianta nota per il suo potente effetto repellente contro le zanzare.


3. Adottare Dispositivi Anti Zanzare

La tecnologia può essere una grande alleata nella lotta contro gli insetti. Nei negozi di giardinaggio trovi dispositivi elettronici selettivi che catturano zanzare e pappataci, molti dei quali funzionano a pannelli solari. In alternativa, i dispositivi a ultrasuoni possono limitare l'avvicinarsi degli insetti. Questi apparecchi sono sicuri e innocui sia per le persone che per gli animali domestici.

Comments


bottom of page